3CiME Technology nel volume delle 100 eccellenze italiane

07 gennaio 2019

3CiME Technology “Menzione speciale” all’evento delle 100 Eccellenze Italiane – IV Edizione

Il volume 100 Eccellenze Italiane intende perseguire un fine la cui nobiltà è manifesta: esaltare quanto l’Italia è in grado di offrire. L’eccellenza, in Italia, è una dimensione dell’Identità, quasi un elemento presente nel DNA. Questo si è andato determinando nei secoli, grazie alla persistenza degli straordinari “Genius Loci” di cui è cosparsa la Penisola. Diversità che trova nel territorio un’espressione irripetibile e unica al mondo delle più diverse testimonianze di produzione di bellezza. È un’attitudine innata, che agisce spesso inconsapevolmente.

Nelle pagine dedicate alla Galleria delle Eccellenze è possibile intraprendere un cammino alla scoperta di una ricca messa di realtà produttive, rigorosamente italiane, che hanno dato dimostrazione di saper far parlare di sé in termini di apprezzamento e soddisfazione da parte dei più severi esaminatori, gli utenti finali di un servizio, gli acquirenti di un prodotto, coloro che accordando fiducia ad un marchio piuttosto che a un altro consentono la crescita virtuosa del comparto manifatturiero e commerciale, sia esso artigianale o industriale.

L’eccellenza italiana si manifesta in ogni settore. A partire dall’abbigliamento, in tutte le sue manifestazioni: produzione di pellami, filati, tessuti, accessori necessari a personalizzare e rendere unica ogni creazione fatta su misura sia per donna che per uomo. La passione per il ‘tailor made’ abbraccia anche il settore delle auto, in cui la personalizzazione ha raggiunto livelli prima impensabili. E si procede con il settore del gusto che riguarda la produzione di alimenti e bevande, soprattutto salumi, formaggi, olio EVO, vini, distillati e birre artigianali.

Cercare soluzioni che soddisfino i requisiti di comodità è la mission delle aziende impegnate nel settore dell’home design: dalla scelta dei materiali da costruzione, all’arredo bagno; dalla produzione di vernici ecologiche e serramenti a tappezzerie pregiate, divani e complementi d’arredo; dall’insonorizzazione degli ambienti, fino ai sistemi di areazione e di efficentamento energetico; senza dimenticare gli elettrodomestici pensati per funzionare in perfetta sinergia sotto il controllo degli impianti di domotica più all’avanguardia. Stimolare la curiosità dei giovani attraverso la promozione culturale si rivela un proficuo investimento attuabile per il tramite dell’industria cinematografica come dell’editoria, per mezzo delle esposizioni presso musei e gallerie d’arte come dei concerti musicali.

Parimenti importante e formativo è poi l’avvicinamento agli ‘antichi saperi’, alle competenze artigiane che danno forma a vere e proprie gemme della tradizione manifatturiera italiana. Accanto alla produzione artigianale, processi come la microlavorazione laser, lo stampaggio di materie plastiche e non, la lavorazione e la distribuzione di prodotti chimici e petroliferi, la produzione di componenti in carbonio, di macchinari per l’industria, di pneumatici, di accessori per il settore automobilistico, di leghe speciali, fogli di alluminio e lamiere si pongono a sostegno dei più diversi comparti industriali in cui simili elementi possono trovare impiego. Molte realtà industriali italiane hanno efficacemente messo in atto politiche di riconversione di materiali inquinanti e diverse sono oggi le start up anche nel settore dell’ecologia o che sviluppano nuove forme di produzione energetica, come gli impianti eolici e quelli solari, o ancora impiegando risorse rinnovabili, come il biogas convertito in biometano.

Anche l’assistenza sanitaria rientra fra le categorie di servizi cui la collettività si rivolge attendendo risposte efficaci in termini di ricettività presso le strutture ospedaliere, gestione delle emergenze, prevenzione e cura delle malattie. L’operato delle forze di polizia, sia pubblica che privata, unitamente alle Forze Armate, quotidianamente dà concretezza alla necessità di serenità diffusa, per ottenere il quale molte aziende sviluppano sofisticati sistemi posti al servizio della Difesa, dai radar ai sistemi di comunicazione elettronica, fino allo sviluppo di armi. Dagli alberghi di lusso sulle vette di montagna ai resorts adagiati sulle coste delle destinazioni più calde, dagli appartamenti di lusso nel cuore dei centri storici delle città più belle ai Bed & Breakfast di charme, la parola d’ordine è ‘attenzione al cliente’, la soddisfazione dei suoi desideri. Perché ciò avvenga con certezza di risultati servono infrastrutture e servizi che concorrano ad ottenere l’apprezzamento degli utenti, dal corretto funzionamento degli aeroporti, alla crescita del trasporto su rotaia.

E ancora, costruire e mantenere operativi secondo elevati standards qualitativi gli impianti di risalita utilizzati dagli amanti degli sports invernali; garantire la possibilità di ormeggio e assistenza per le imbarcazioni nei porti turistici; gestire i flussi delle navi da crociera; allestire aree deputate alla sosta dei camper o per gli amanti delle due ruote; coordinare le attività connesse all’organizzazione dei più diversi eventi fieristici. L’Italia infatti deve e può continuare a produrre ricchezza a partire dal suo corredo di cultura, vero e proprio catalizzatore di investimenti gestiti da intermediari finanziari o da grandi istituti bancari che svolgono un importante ruolo di sostegno alle arti, un patrimonio che andrebbe ‘assicurato’ al pari dei beni più comuni, pur essendo impossibile quantificare il valore della bellezza pura.

Questa ampia produzione è la chiave che determina un’economia ad alto valore che definiamo con il termine di Eccellenza Italiana. In virtù di questa visione abbiamo voluto dare un’inconfutabile concretezza al tema, andando a misurare il valore aggiunto che l’agire la nostra attitudine alla Bellezza apporta al PIL italiano.

 

3CiME Technology nel volume delle 100 eccellenze italiane

Iscriviti COMPILANDO IL FORM